front

problemi alla vista

Mehr
8 Jahre 2 Monate her #63 von Paola
problemi alla vista wurde erstellt von Paola
Buongiorno, mi chiamo Paola. Mio marito e i miei due figli sono affetti da Sindrome di Marfan.
MIo marito è stato operato 18 anni fa per una dissezione aortica (non sapeva di avere il Marfan). In seguito all'intervento ha disturbi ricorrenti alla vista (metà campo visivo oscurato e sfarfallii). Si è sottoposto a visite oftalmiche e neurologiche, oltre che ad una TAC cerebrale. Non è stato trovato niente di particolare e si è classificato come effetto collaterale dell'intervento subito.
MIo figlio maggiore è stato operato anche lui in febbraio 2015: sostituzione valvola mitrale, valvola e protesi aortica.
Dall'intervento ha frequenti (2-3 volte alla settimana) episodi di alterazione del campo visivo che gli provocano nausea e lo costringono a rimanere ad occhi chiusi per ore. Un controllo oculistico ha escluso patologie oculari per questo problema.
Mi chiedevo se qualcun'altro fosse stato confrontato con problemi simili. Mi farebbe piacere parlarne .
Grazie dell'attenzione e auguro a tutti un Buon 2016.
Paola

Bitte Anmelden um der Konversation beizutreten.

Mehr
7 Jahre 6 Monate her #66 von Paola
Paola antwortete auf problemi alla vista
Volevo comunicare che forse siamo giunti a un chiarimento riguardo ai problemi alla vista di mio marito e di mio figlio: Sembra si trattii di emicrania oftalmica, senza mal di testa.
Il Dr. Florian Schönhoff si è interessato alla questione e durante una recente visita ci ha detto che effettivamente il problema è conosciuto per i pazienti Marfan, in particolare per quelli operati.
Il neurologo ci ha parlato della correlazione tra forame ovale aperto e questa particolare forma di emicrania, non esclude che altre patologie cardiache possano provocarla.
Il problema rimane, ma almeno ora ha un nome e questo serve già a tranquillizzare.
Spero che questa nostra esperienza possa essere di aiuto a qualcun'altro.
Saluti.
Paola

Bitte Anmelden um der Konversation beizutreten.

Mehr
6 Jahre 6 Monate her #67 von Paola
Ho trovato un articolo interessante che conferma la relazione tra emicrania oftalmica e Sindome di Marfan, in particolar modo nei pazienti operati alla radice aortica.
Lo si può trovare al seguente link:
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18678417

Bitte Anmelden um der Konversation beizutreten.

© Marfan Stiftung Schweiz, Marktgasse 31, 3011 Bern